Porphyr Rotwand
Pietra naturale dell’Alto Adige
Insieme ad altri porfidi locali, il porfido dell'azienda Rotwand costituisce la cosiddetta piattaforma porfirica atesina. Con uno spessore fino a 2000 metri e un'estensione di 4000 chilometri quadrati, questa piattaforma è uno dei più grandi giacimenti di porfido d'Europa.
A seconda della posizione della cava, il porfido si differenzia per il contenuto di quarzo e il colore, ma anche per la durezza. Il porfido Rotwand è molto ricco di quarzo e duro e si distingue per il suo suggestivo colore rosso-viola, che ad esempio si esprime al meglio sulla Piazza Rossa di Mosca o sulla Piazza Rossa in Belgio.
La cava dell' azienda Porphyr Rotwand
La cava di porfido di Rotwand è l'unica cava di porfido rimasta nella Bassa Atesina, dove la roccia rossa è stata estratta per secoli da diverse cave. La nostra cava si trova su una collina sopra Ora, sotto la cosiddetta Rotwand. Qui estraiamo il porfido rosso-violaceo dal 1973, ormai nella terza generazione. Il suo alto contenuto di quarzo causa innumerevoli effetti ottici dovuti alla luce del sole.
I metodi di estrazione
I metodi di estrazione delle lastre di porfido non sono praticamente cambiati nel corso dei decenni. Grazie al particolare processo di formazione, il porfido si presenta sulla superficie terrestra in strati verticali per cui può essere estratto con un impiego minimo di energia e quindi in modo molto ecologico.
Le lastre vengono staccate alla radice mediante brillamento e poi rimosse meccanicamente dalla parete. Le pietre vengono poi smistate a mano secondo la loro dimensione in diverse casse per ricavarne cubetti, smolleri, sassi da muro e lastre e quindi ridotte alle dimensioni richieste.
La superficie naturale che si presenta dopo la spaccatura rimane intatta e fa risaltare le varie sfumature rosse, viola e talvolta grigie del nostro porfido.
Questo tipo di estrazione e lavorazione riduce l'impatto sull'ambiente e le brevi vie di trasporto ai cantieri fanno di questa pietra altoatesina un materiale da costruzione molto ecologico, soprattutto rispetto alle pietre naturali provenienti da fuori regione. Questa armoniosa interazione tra uomo e natura è ciò che rende il porfido di Rotwand così affascinante.
Un pezzo di Alto Adige a Mosca?
Sulla Piazza Rossa di Mosca si trovano cubetti di porfido rosso, come si trova anche a Bronzolo.